Patriziato di
Cevio - Linescio

Contatto: +41 78 712 07 50


Un giorno all'alambicco patriziale

Il nostro patriziato, da sempre vicino alle tradizioni rurali e sensibile alle necessità del ceto agricolo, rilevato che alla fine del 1995 l'ultimo dei tre tradizionali alambicchi della Comunità di Cevio chiudeva la propria attività, situazione che di fatto imponeva a chi avesse voluto distillare i propri prodotti, complesse trasferte in altri villaggi vallerani, decideva di realizzare un proprio alambicco.

Il 27 marzo 1996 l'allora ufficio patriziale, - A. Filippini, Presidente, R. Cauzza, Vice Presidente, M. Guglielmini, L. Moretti e M. Sartori, membri e A. Conti, segretario – presentava il relativo messaggio all'assemblea patriziale, preceduto da un puntuale studio con il coinvolgimento della Regia federale degli alcool e da una dettagliata valutazione degli aspetti tecnico-finanziari riguardanti l'acquisto della speciale attrezzatura rispettivamente la sistemazione dello stabile a tal uopo destinato. 

In precedenza, superate numerose difficoltà d'ordine burocratico e pratiche, l'Ufficio patriziale sottoponeva alla Commissione della Gestione il messaggio. La stessa proponeva l'8 marzo 1996 l'accettazione del messaggio e la concessione di un credito di Fr. 80'000.00 per la realizzazione dell'alambicco nello stabile ex deposito militare in zona Consorzio di Cevio, struttura accortamente acquistata un anno prima.

Con unanime approvazione l'assemblea concedeva il credito e autorizzava l'esecuzione.

Il 18 dicembre 1996 veniva approvato l'apposito regolamento, con entrata in vigore Immediata, che qui riproduciamo per opportuna conoscenza.

L'alambicco entrava in funzione nel corso del mese di dicembre 1997 sotto la ferma e attenta direzione del Gerente, Silvano Scarpelli, patrizio ceviese, tuttora in carica, permettendo cosi a numerosi appassionati di dedicarsi al proprio hobby della distillazione della grappa (uva americana) o di altri distillati (albicocche, ciliegie, prugne). 

Inaugurazione dell'allambicco patriziale del 21 ottobre 1997

In questi 16 anni sono stati distillati centinaia di kg di vinacce accuratamente selezionate.

Sul metodo di produzione non ci pronunciamo. Ogni appassionato ha la propria ricetta che porta ad un eccellente prodotto, consumato o regalato. 

Chi desidera far uso dell'alambicco, aperto tutti i giorni dal 1° novembre al 31 marzo, dalle  ore 05'00 alle ore 22'00, è invitato a voler contattare il Gerente, sig. Scarpelli, al numero telefonico 079 209 73 69.

Per conoscere dal vivo l'evolversi... da na lambicada... e condividere l'amichevole e simpatico 

ambiente che si instaura in quei momenti, ricco di aneddoti, di curiose storielle (ball…) e di pia-cevoli degustazioni, abbiamo passato un gradevole pomeriggio all'alambicco in compagnia di due esperti in materia, fotografando i diversi passaggi che la distillazione comporta, che riportiamo.

Chi desidera saperne di più sulla grappa e su altri distillati puo' usare i seguenti link:

 

Ricerca

Contatto

Patriziato di Cevio e Linescio
Casella Postale 39
6675 Cevio
Tel. +41 78 712 07 50
Fax +41 91 754 23 76

Cel2. +41 79 448 54 93